Le pagine di facebook vantano un certo numero di fan che varia in funzione del prestigio e soprattutto dei contenuti. L’Engagement Rate (ER) misura l’attività di quella percentuale di Fan (PTAT) che in un determinato periodo di tempo “interagisce” con la stessa attraverso i “mi piace“, i commenti e le condivisioni, costituendo un parametro significativo per la valutazione dei contenuti proposti e soprattutto illuminante per la scelta di strategie future. Lo scopo di questa trattazione non è stabilire quale tecnica possa essere più o meno attendibile, ma l’utilizzo della tabella Pivot di Excel per analizzare questo importantissimo “indice di gradimento”.
⇒ Una delle formule più utilizzate per l’ENGAGEMENT RATE (ER) misura il rapporto tra la somma di “mi piace”, commenti e condivisioni in funzione del numero di post pubblicati e del numero di fans:
ER = (Mi piace + Commenti + Condivisioni) / Post / Fan X 100
Nell’esempio che segue proviamo ad analizzare l’Engagement Rate (ER), in un ipotetico intervallo di tempo, della pagina “urbanofacile” i cui dati sono irreali ed hanno puro scopo esemplificativo.
Ipotizziamo che sulla pagina siano stati pubblicati un certo numero di post in un determinato intervallo di tempo, con i quali possano aver “interagito” una quota parte di 7740 fans attraverso “mi piace”, commenti e condivisioni. Ricordiamo, infatti, che non tutti i fans riceveranno la notifica del post sulla loro pagina ma solo una parte (PTAT).
Raccogliamo i dati da analizzare in un foglio di excel, considerando la tipologia di post giornalieri, e annotando il numero di interazioni espresse da quella percentuale dei 7740 fans che hanno ricevuto la notifica. Vedi la figura che segue…
Potete scaricare il file “urbanofacile_fanpage.xlsx” utilizzando l’icona che segue
Procediamo all’analisi dell’ER utilizzando i “campi calcolati” della tabella Pivot:
1) Dopo aver selezionato una qualsiasi cella dell’intervallo di celle A1:F35 clicchiamo sulla scheda “Inserisci“;
2) “Tabella Pivot“;
3) Clic “OK” nella finestra che segue per confermare l’intervallo di celle e la collocazione del rapporto pivot su un nuovo foglio di lavoro;
4) Posizioniamoci col cursore del mouse su una delle prime tre celle in alto nel riquadro di posizionamento della tabella pivot a sinistra del nuovo foglio;
5) Clic su scheda “Opzioni“;
6) Dal menu “Formule” selezioniamo “Campo calcolato“
Compiliamo la finestra che segue
7) Scegliendo un “Nome” qualsiasi per il nostro nuovo campo calcolato (es. “ENGAGEMENT RATE” …);
8) Digitiamo nella casella “Formula” la funzione:
=(SOMMA(Mi_piace)+SOMMA(Commenti)+SOMMA(Condivisioni))/CONTA.VALORI(tipologia post)/7740*100
N.B: “=CONTA.VALORI(tipologia post)” restituirà il numero totale di post pubblicati e “7740” è il numero dei fan della pagina;
9) Confermiamo con “OK“;
Il valore “19,45..” sarà la misura dell’indice di gradimento della nostra fan page e ogni volta che aggiungeremo nuove informazioni sul foglio “Dati” potremo aggiornare questo parametro automaticamente.
a presto
Urbano