Engagement Rate di una fanpage utilizzando la tabella Pivot

iconaER

 

 

 

 

Le pagine di facebook vantano un certo numero di fan che varia in funzione del prestigio e soprattutto dei contenuti. L’Engagement Rate (ER) misura l’attività di quella percentuale di Fan (PTAT) che in un determinato periodo di tempo “interagisce” con la stessa attraverso i “mi piace“, i commenti e le condivisioni, costituendo un parametro significativo per la valutazione dei contenuti proposti e soprattutto illuminante per la scelta di strategie future. Lo scopo di questa trattazione non è stabilire quale tecnica possa essere più o meno attendibile, ma l’utilizzo della tabella Pivot di Excel per analizzare questo importantissimo “indice di gradimento”.

Una delle formule più utilizzate per l’ENGAGEMENT RATE (ER) misura il rapporto tra la somma di “mi piace”, commenti e condivisioni in funzione del numero di post pubblicati e del numero di fans:

ER = (Mi piace + Commenti + Condivisioni) / Post / Fan X 100

formula Engagement Rate

Nell’esempio che segue proviamo ad analizzare l’Engagement Rate (ER), in un ipotetico intervallo di tempo, della pagina “urbanofacile” i cui dati sono irreali ed hanno puro scopo esemplificativo.

pagina urbano facile

Ipotizziamo che sulla pagina siano stati pubblicati un certo numero di post in un determinato intervallo di tempo, con i quali possano aver “interagito” una quota parte di 7740 fans attraverso “mi piace”, commenti e condivisioni. Ricordiamo, infatti, che non tutti i fans riceveranno la notifica del post sulla loro pagina ma solo una parte (PTAT).

Raccogliamo i dati da analizzare in un foglio di excel, considerando la tipologia di post giornalieri, e annotando il numero di interazioni espresse da quella percentuale dei 7740 fans che hanno ricevuto la notifica. Vedi la figura che segue…

urbanofacile dati

Potete scaricare il file “urbanofacile_fanpage.xlsx” utilizzando l’icona che segue

download

Procediamo all’analisi dell’ER utilizzando i “campi calcolati” della tabella Pivot:

1) Dopo aver selezionato una qualsiasi cella dell’intervallo di celle A1:F35 clicchiamo sulla scheda “Inserisci“;

2) Tabella Pivot“;

3) Clic “OK” nella finestra che segue per confermare l’intervallo di celle e la collocazione del rapporto pivot su un nuovo foglio di lavoro;

faseA

4) Posizioniamoci col cursore del mouse su una delle prime tre celle in alto nel riquadro di posizionamento della tabella pivot a sinistra del nuovo foglio;

5) Clic su scheda “Opzioni“;

6) Dal menu “Formule” selezioniamo “Campo calcolato

faseB

Compiliamo la finestra che segue

7) Scegliendo un “Nome” qualsiasi per il nostro nuovo campo calcolato (es. “ENGAGEMENT RATE” …);

8) Digitiamo nella casella “Formula” la funzione:

=(SOMMA(Mi_piace)+SOMMA(Commenti)+SOMMA(Condivisioni))/CONTA.VALORI(tipologia post)/7740*100

 

N.B: “=CONTA.VALORI(tipologia post)” restituirà il numero totale di post pubblicati e “7740” è il numero dei fan della pagina;

9) Confermiamo con “OK“;

FaseC

Il valore “19,45..” sarà la misura dell’indice di gradimento della nostra fan page e ogni volta che aggiungeremo nuove informazioni sul foglio “Dati” potremo aggiornare questo parametro automaticamente.

FaseD

a presto

Urbano

smilepiccolo12